Diventa lə local buddy di unə volontariə internazionale in Trentino Alto-Adige

Nome organizzazione: Associazione InCo – Interculturalità e Comunicazione

 

Comune: Trento, Lavis, Pergine, Bolzano

 

Data inizio: SEMPRE ATTIVO

Data fine: SEMPRE ATTIVO

LINK AL SITO

Contatto referente:

0461 1822775

Descrizione delle mansioni del volontario:

L’associazione InCo di Trento è alla ricerca di nuovɜ volontarɜ che abbiano piacere di ricoprire il ruolo di “local buddy”/”mentore” per scoprire “nuovi mondi” a contatto con giovani provenienti da Paesi diversi (Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Turchia, Georgia, Cipro, Polonia, Ucraina, …), che stanno svolgendo un’esperienza di volontariato internazionale in Trentino-Alto Adige, seguitɜ e coordinatɜ da InCo e ospitatɜ presso diverse realtà (centri giovanili, scuole, associazioni, case di riposo, ecc…)

Riesci a immaginare i dubbi e le paure di qualcunə lontanə da casa per 12 mesi, dove non riesce a comunicare e a comprendere la lingua? Ed è qua che entri in gioco tu!

Come mentore verrai affiancatə a unə o più volontarɜ provenienti da paesi stranieri. Ti interfaccerai con loro e sarai la loro guida del Trentino-Alto Adige. Il tuo compito sarà quello di facilitare l’integrazione di questɜ ragazzɜ all’interno del territorio.

Tu potresti aiutare questɜ tuɜ coetaneɜ a passare un’esperienza indimenticabile!

L’associazione InCo organizza delle formazioni allo scopo di acquisire le competenze necessarie, per incontrarsi tra volontarɜ, condividere idee ed esperienze e conoscersi meglio.

Altre info:

Chiunque sia interessatə a scoprire una nuova cultura, abbia il coraggio di mettersi alla prova e, perché no, abbia voglia di migliorare le proprie competenze comunicative in un ambiente interculturale.

Non sono richieste particolari competenze linguistiche o di mobilità internazionale, soltanto la voglia di mettersi in gioco e provare a mettersi nei panni delle persone che intraprendono quest’esperienza, agevolando il loro inserimento nel contesto locale.

Lɜ volontarɜ svolgono il loro servizio di volontariato nel periodo compreso tra settembre e giugno/luglio, è richiesta quindi la possibilità di essere presente almeno una volta al mese lungo questo periodo.