Progetto LocAzione

Nome organizzazione: ATAS Onlus

 

Comune: Trento, Rovereto, Cles

 

Data: SEMPRE ATTIVO ✅

LINK AL SITO

Contatto referente:

Descrizione delle mansioni del volontario:

Per il progetto LocAzione cerchiamo volontari e volontarie per attività di accompagnamento all’abitare per i nostri beneficiari delle zone di Trento, Rovereto/Vallagarina e Val di Non.

Il ruolo dei volontari sarà quello di facilitare e accompagnare gli inquilini (italiani e non) nella costruzione di buoni rapporti con i proprietari e con il vicinato e nella gestione della casa.

Vogliamo costruire una relazione positiva fra i proprietari e gli inquilini per far percepire e vivere la casa come un bene di cui prendersi cura e uno spazio relazionale e di vita fondamentale nella realizzazione della persona e non semplicemente come spazio dormitorio.

Allo stesso modo, sarà importante per i volontari riuscire a creare una rete di relazioni positive fra inquilini e il vicinato.

Un’altra parte importante sarà quella di affiancare gli inquilini nella corretta gestione della casa, sia nel facilitare la comprensione degli aspetti più burocratici e formali (caratteristiche del contratto, raccolta differenziata e diritti e doveri di proprietari e affittuari), degli aspetti più pratici di attività di piccola manutenzione che possono presentarsi e nell’orientamento al contesto della realtà locale.

Scopo del progetto è quello di rispondere alla grande necessità di alloggi da parte della popolazione indifferentemente dalla loro origine, promuovendo una visione sociale e non solo economica della ricerca e del vivere la casa.

Altre info:

Cerchiamo persone che sappiano coinvolgere i beneficiari del progetto, con buone capacità relazionali e possibilmente con una conoscenza pregressa dei vari aspetti della casa, sia formali (contratti, ruoli e obblighi di proprietari e inquilini) che concreti (attività di piccola manutenzione e conoscenza della zona).

Sarà prevista una formazione dei volontari sugli aspetti più puntuali della gestione della casa.